Purtroppo l’attività dei ladri di appartamento resta all’ordine del giorno e prevenire i furti in casa resta una priorità per molti, soprattutto d’estate quando si lascia l’abitazione incustodita per molti giorni. Anche le forze dell’ordine sono in prima linea nell’educazione dei cittadini con dei consigli su come prevenire i furti in casa adottando opportune precauzioni. Ecco, dunque, alcune buone pratiche da seguire.
Quando si parte per un viaggio per indurre in errore i ladri facendo pensare che ci sia qualcuno in casa si potrebbe lasciare accesa una o più lampadine, installando anche un timer con delle luci collegate, in modo sia da risparmiare sul consumo di energia che far accendere le lampadine ad orari programmati.
Se è presente un prato o un vialetto, è meglio mettere tutto in ordine e tagliare l’erba prima di partire, così che i ladri non percepiscano l’abbandono come segnale di un’assenza prolungata.
Meglio evitare di far crescere siepi ed alberi in prossimità di finestre, poiché potrebbero fornire un appoggio ai ladri per arrampicarsi ai piani superiori
In caso di furti in casa sarebbe opportuno evitare di lasciare oggetti preziosi in armadi, cassetti, sotto i tappeti o dietro ai quadri, poiché sono i primi posti ad attirare l’attenzione dei ladri.
Installare una cassaforte se si hanno in casa gioielli o somme di denaro potrebbe essere un buon rimedio ai furti in casa: se per i ladri più attrezzati una cassaforte può non rappresentare un ostacolo, per il topo di appartamento potrebbe essere un valido deterrente.
Per le abitazioni con finestre al piano terra sarebbe opportuno installare inferiate e dotarsi di una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza.
Prima di partire è opportuno informare i vicini di casa soprattutto in caso di prolungata assenza, fornendo loro i recapiti telefonici per essere avvisati in caso di anomalie.
Chiedere ad amici o parenti di far vuotare regolarmente la cassetta della posta: una cassetta piena di corrispondenza attira l’attenzione dei ladri.
Infine, in epoca di multimedialità e diffusione di internet anche i social network vanno usati con cautela per prevenire i furti in casa: se siete partiti meglio non diffondere immagini delle vostre vacanze, perché i ladri usano anche questi canali per studiare meglio le vittime. Se proprio non ne potete fare a meno impostate la privacy in modo che siano visualizzabili solo dai vostri amici e non pubblicamente.
Consigli e buone prassi che però non sostituiscono certo l’installazione di un buon antifurto, dotato magari, di un sistema di videosorveglianza. I prezzi di questi dispositivi sono in discesa, ma non sacrificate la qualità al prezzo. Fondamentale è che l’impianto sia installato da un tecnico abilitato e di provata fiducia ed esperienza.
SecTec Security opera da anni nel campo delle prevenzione di furti in casa in Puglia, Abruzzo e Molise, grazie a sistemi di sicurezza affidabili e di qualità. Richiedere un preventivo gratuito è il primo passo. Un tecnico specializzato effettuerà un’analisi di sicurezza della vostra abitazione e vi consiglierà il sistema di antifurto più adatto a voi per prevenire possibili furti in casa. Grazie, poi, alla Linea Home Security potrete integrare il vostro impianto con grate e porte blindate.
Richiedi subito un preventivo e approfitta degli incentivi e de bonus casa.