Installare un antifurto casa è importante non solo per proteggere oggetti preziosi. Il confort di una casa dipende anche dal suo livello di sicurezza e dalla capacità di tutelare chi vi abita da possibili intrusioni di malintenzionati.
La sola presenza di un impianto di allarme casa può essere un valido deterrente e servire ad evitare situazioni di eventuale pericolo, ma è fondamentale scegliere un antifurto efficace, valutando diversi fattori come la qualità, il prezzo, ma soprattutto la professionalità dell’installatore.
Con questo articolo noi di SecTec Security, oltre a spiegare perché è importante istallare un buon impianto di allarme e antifurto casa, vogliamo darvi alcune indicazioni per meglio valutare la qualità della soluzione e meglio apprezzare il lavoro dell’installatore.
Sul mercato esistono diversi tipi di antifurto casa, dai più complessi e tecnologicamente evoluti ai semplici kit di allarme, reperibili anche presso la grande distribuzione o on line.
Se è vero che questi ultimi possono essere installati con semplicità, è altrettanto vero che si tratta di prodotti spesso basilari, non professionali e che possono essere facilmente manomessi dai moderni ladri, che di sicuro non si limitano al vecchio piede di porco per entrare in casa.
Un kit è sicuramente una soluzione economica, ma probabilmente poco efficace se il ladro riesce a bypassarlo con facilità, soprattutto se l’installazione dell’impianto non è stato fatto a regola d’arte.
Per una massima efficacia dell’antifurto casa e la garanzia di sicurezza dei propri cari noi di SecTec consigliamo di valutare la qualità dei componenti che si utilizzano e questo dipende sicuramente dalla casa di produzione. Fondamentale, inoltre che il sistema di allarme venga installato da professionisti, costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie e capaci di valutare dove e come installare al meglio i sensori. Anni di formazione ed esperienza non possono certo essere riassunti in un foglietto di istruzioni…
Per rendere efficace un buon antifurto casa, infatti, è fondamentale valutare i punti vulnerabili dell’edificio nel quale si vuole installare il l’impianto di sicurezza. È importante comprendere quali aree devono essere maggiormente protette e concentrare in quei punti la protezione con sistemi di allarme adeguati. Occorre, poi, considerare il raggio di azione e le possibili interazioni con l’esterno tarando opportunamente gli apparati di rilevazione, soprattutto per evitare i falsi allarmi.
A meno che non dobbiate difendere un patrimonio enorme, non c’è necessita di installare sistemi di impronte digitali e scanner biometrici: basta un ottimo antifurto per la casa!
I componenti base di un antifurto casa.
L’elemento principale di un impianto di allarme è la CENTRALINA: gestisce tutti le altre componenti attraverso funzioni per l’accensione, lo spegnimento o la parzializzazione del sistema di sicurezza (nel caso si volessero escludere alcune aree quando il sistema di sicurezza è in funzione)
Dalla centralina partono i COLLEGAMENTI, cablati con filo o wireless, dell’antifurto casa fino ai diversi sensori disposti nell’abitazione: contatti magnetici per finestre e porte, telecamere di videosorveglianza, i comandi per il combinatore telefonico e la sirena d’allarme.
SENSORI e RILEVATORI sono i dispositivi con cui la centralina rileva le intrusioni. Possono essere di diverso tipo e tecnologia: i sensori perimetrali esterni, i rivelatori interni, i contatti magnetici per porte e finestre.
Ogni sensore opera secondo specifiche caratteristiche e richiedono specifici accorgimenti. I sensori esterni, ad esempio, devono essere protetti dagli agenti esogeni o atmosferici, oltre che dalla facile possibilità di manomissioni.
I sensori evitano l’intrusione emettendo un fascio a raggi infrarossi, detto PIR. Se il fascio di raggi viene interrotto, il sensore invia un segnale di allarme verso la centralina.
È importante che un sensore PIR possa percepire la differenza tra il passaggio di un essere umano e quello di un animale domestico, oppure un ramo o una foglia che si muovono, per evitare inneschi inutili dell’allarme. Esistono, a questo scopo, sensori a doppia tecnologia con microonde e infrarosso, oppure sensori a doppia frequenza di comunicazione, così come altre tipologie, che sono consigliate di volta in volta a seconda del sistema di sicurezza che si intende installare e del tipo di ambiente da proteggere. Sarà il nostro tecnico a fornirvi le indicazioni per realizzare l’impianto di sicurezza più adatto alle vostre specifiche esigenze.
La qualità di tutti i componenti di un antifurto casa è, quindi, fondamentale e fa la netta differenza per una ottimale protezione della propria abitazione. Tuttavia una buona tecnologia può rappresentare solo un costo se non combinata con un’adeguata consulenza di professionisti validi e preparati.
Se hai un vecchio impianto di allarme e ne vuoi valutare l’efficacia o hai intenzione di installarne uno nuovo richiedi un check up gratuito a SecTec Security. Grazie a tutte le altre soluzioni di sicurezza Home Security il tuo antifurto casa rappresenterà un’efficace barriera di protezione e ti permetterà di godere appieno il confort della tua casa.