Un argomento di sicura importanza per tante famiglie è quello di come rendere sicura la casa. Anche se in continua diminuzione, il problema continua sfortunatamente ad essere presente.
Per questo suggeriamo una serie di consigli che possono aiutare a vivere meglio la propria casa e a renderla sicura.
- Chiudere il portone d’accesso al palazzo. Assicurarsi che la chiave non sia facilmente duplicabile e se proprio avete bisogno della duplicazione di una chiave, fatelo personalmente o affidate la faccenda ad una persona di fiducia.
- Fatevi installare, ad esempio, una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza. Per rendere sicura la casa sarebbe utile anche l’installazione di videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso.
- Non lasciate mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti che si intuiscono facilmente e/o vicini all’ingresso di casa. Evitate di lasciare biglietti di messaggio attaccati alla porta che dimostrino che in casa non c’è nessuno.
- Controllare periodicamente che non ci siano segni di effrazioni. Potrebbero essere frutto di primi tentativi per un possibile futuro furto.
- Passo essenziale per rendere sicura la casa è quello di installate sistemi di allarme, collegati possibilmente con un istituto di vigilanza o con le forze dell’ordine e ogni volta che uscite di casa, ricordate di attivare l’allarme.
- Non date informazioni sul tipo di apparecchiature che avete installato né se avete in casa una casseforte.
- Installate delle grate antintrusione per aumentare la sicurezza della vostra casa.
- Illuminate con particolare attenzione l’ingresso e le zone buie. Se all’esterno c’è un interruttore della luce, proteggetelo con una grata o con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa disattivare la corrente.
- Evitate di mettere al corrente le persone di vostra conoscenza dei vostri spostamenti (soprattutto se avviene in modo prolungato) e, comunque, in caso di assenza prolungata, avvisate solo le persone di cui vi fidate, concordando con uno di loro dei controlli periodici.
In caso di brevi assenze, o se siete soli in casa, lasciate accesa una luce o la radio in modo tale che vedendola dall’esterno, la casa risulta abitata. Per i lavori più impegnativi rivolgetevi ad un professionista, che saprà indirizzarvi sulle soluzioni più adeguate su come rendere sicura la casa e i sonni della vostra famiglia.