Lo sapevate che i topi d’appartamento si comportano in modo diverso in base alla città in cui operano?

Verona è la città in cui l’incidenza dei furti è sotto la media nazionale. Le zone più colpite sono in periferia piuttosto che in centro e i giorni preferiti dai ladri sono il venerdì e il sabato dalle 14 alle 20.

Tra le città più colpite dai furti negli appartamenti in Italia c’è Milano, in 28esima posizione, con quasi il 30% in più rispetto alla media nazionale. La città della Madonnina viene spesso visitata dai topi d’appartamento soprattutto nelle ore pomeridiane tra le 16 e le 20 e durante la notte.

Tutto questo avviene nei mesi che vanno da gennaio a luglio, in cui la media è costante, dopodiché scende a dicembre che risulta essere il mese più tranquillo dell’anno.

A Torino invece, dove l’incidenza dei furti è superiore del 18% rispetto alla media nazionale, nei mesi di marzo, luglio agosto e dicembre i ladri sono più “attivi” mentre a settembre si registra un notevole calo di furti. I giorni preferiti sono il venerdì e il sabato.

Il primato di città più colpita dai furti comunque va a Pisa con l’1,7% delle famiglie colpite.

Se parliamo di regioni, il nord detiene il primato di furti in appartamento con l’Emilia Romagna, la Lombardia, il Piemonte e la Toscana. Tra le regioni del sud, statisticamente più “tranquille”, la Sicilia, la Sardegna  e la Calabria.

I malviventi che si cimentano nello scasso delle porte d’ingresso provocando danni,
sono soprattutto nomadi, rumeni e italiani. Sono soprattutto moldavi, albanesi e georgiani quelli che invece riescono ad entrare negli appartamenti riuscendo a aprire le serrature senza lasciare alcuna traccia.
I ladri che si introducono negli appartamenti entrando dalle finestre o dai balconi sono principalmente i sudamericani che, avendo la corporatura più piccola e leggera, riescono facilmente ad arrampicarsi.

C’è poi una ristretta parte di ladri italiani che sono molto abili nell’apertura delle serrature elettroniche e nella disattivazione di allarmi.

Con Sectec Security allontani i malviventi di qualsiasi nazionalità!

×

Salve!

Il nostro staff è a disposizione per ogni sua richiesta. Clicchi sull'icona sotto per inviare un messaggio Whatsapp ad un nostro operatore.

× Contattaci con Whatsapp